Soluzioni alternative per il miglioramento della vista
Ottica Bruno dispone al suo interno anche di un ambulatorio dedicato allo studio di optometria a Genzano di Lucania. L’optometria è una professione sanitaria, ma non medica, che si fonda su conoscenze fisiche e biologiche.
Il suo campo d’applicazione è quello dell’ottica fisiologica, della refrazione, delle lenti a contatto e della rieducazione visiva. Il suo principale obiettivo concerne il trattamento dei difetti visivi tramite l’impiego di mezzi ottico-fisici e si propone di garantire al paziente un miglioramento delle funzioni visive senza dover ricorrere a tecniche mediche, escludendo di conseguenza la prescrizione di farmaci o la programmazione di interventi chirurgici.
L’optometrista è un professionista altamente qualificato il cui compito consiste nell’esaminare attentamente il processo visivo, mettendo in primo piano l’aspetto funzionale e comportamentale delle strutture coinvolte, dall’occhio al cervello, facendo ricorso a metodi sia soggettivi che oggettivi. Egli basa le sue analisi sull’ottica fisica e sulla fisiologia oculare, servendosi degli strumenti messi a disposizione dall’odierna tecnica scientifica.
Non essendo un medico, tuttavia, l’ottico-optometrista non ha la facoltà di eseguire attività che siano direttamente connesse all’accertamento di malattie o specifici disturbi. La sua specializzazione gli consente di migliorare l’efficienza visiva del paziente, sia mediante compensazione ottica sia tramite uno specifico allenamento visivo. L’optometria è una disciplina fondata negli Stati Uniti, ma oggi anche in Italia è possibile accedere a diversi corsi universitari in Ottica e Optometria, che vengono generalmente inseriti nelle Università di Matematica, Fisica e Scienze Naturali.
Il laboratorio di optometria di Genzano di Lucania prevede tra le sue attività: la determinazione e valutazione dello stato refrattivo dell’occhio e altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione; il riconoscimento di anomalie oculari; la determinazione delle misure ottiche correttive; la selezione, il progetto, la fornitura e l’adattamento degli ausili ottici, quali occhiali e lenti a contatto; e, infine, diverse attività legate alla preservazione, al mantenimento e alla protezione dell’occhio, volte ad un miglioramento delle performance visive del paziente.