Lenti a contatto per cheratocono Genzano di Lucania

/Lenti a contatto per cheratocono Genzano di Lucania
Lenti a contatto per cheratocono Genzano di Lucania2018-09-24T00:01:44+00:00

Cosa è il cheratocono?

cheratocono genzano di lucaniaIl cheratocono è una degenerazione progressiva non infiammatoria della cornea (distrofia corneale) altamente invalidante, caratterizzato da un assottigliamento e sfiancamento della stessa. Di profilo la superficie oculare diventa, quindi, più sporgente.

Insorge in età puberale con una progressione fino ai 30-40 anni per poi stabilizzarsi. Il cheratocono nelle fasi iniziali può essere confuso con miopia ed astigmatismo che tendono ad aumentare. Se c’è una diagnosi precoce da parte del medico oculista è possibile intervenire per rallentarne lo sviluppo e limitarne i danni alla visione.

Segni clinici

• Irregolarità della superficie corneale mediante topografia corneale
• Marcato astigmatismo obliquo associato, nei stadi più avanzati a miopia
• Acuità visiva ridotta con occhiali
• Valori di spessore corneale ridotti (pachimetria)

Diagnosi del cheratocono

• Esame strumentale mediante topografia corneale computerizzata
• Esame strumentale mediante pachimetria
• Esame strumentale mediante Scheimpflug camera e oct segmento anteriore

Sintomatologia

• Visione sfuocata
• Distorsione delle immagini con scarsa illuminazione
• Eccessivo sfregamento degli occhi

Come intervenire nei casi di cheratocono?

Il cheratocono crea un astigmatismo irregolare difficilmente correggibile con gli occhiali, ma fortunatamente ben correggibile con l’utilizzo di lenti a contatto rigide e, da qualche tempo, anche con speciali lenti a contatto sclerali.
Tutti i nostri pazienti affetti da questa patologia sono seguiti in stretta collaborazione con i migliori medici oculistici della zona per garantire una visione confortevole ed una sicura salute oculare.

Lenti a contatto rigide RGP per cheratocono

In caso di cheratocono l’uso di speciali lenti a contatto Rigide gas permeabili (RGP) permette dei risultati visivi eccellenti uniti ad altissimi livelli di comfort e sicurezza. Queste lenti a contatto devono essere progettate su misura con la massima cura per poter garantire una visione ottimale, comfort elevato e soprattutto sicurezza nel breve e nel lungo periodo.
lenti a contatto rigide rgp cheratocono genzano di lucania

Lenti a contatto sclerali per cheratocono

Le lenti a contatto sclerali sono lenti di ampio diametro che poggiano completamente sulla superficie congiuntivite che ricopre la sclera, il “guscio bianco” del bulbo oculare. Insieme alle minisclerali (poco più piccole), sono utilizzate nei casi di cheratochono. Il nostro centro è in grado di progettare le lenti a contatto sclerali su misura, garantendo un ottimo livello di comfort e una visione elevata.lenti sclerali genzano di lucania

Prenota adesso la tua visita

esame della vista ottica bruno genzano

Utilizzando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati da questo sito web, che saranno utilizzati solo per le finalità relative a questa richiesta. Puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento. Inoltre dichiari di aver letto la nostra Privacy Policy