Cosa è il cheratocono?
Il cheratocono è una degenerazione progressiva non infiammatoria della cornea (distrofia corneale) altamente invalidante, caratterizzato da un assottigliamento e sfiancamento della stessa. Di profilo la superficie oculare diventa, quindi, più sporgente.
Insorge in età puberale con una progressione fino ai 30-40 anni per poi stabilizzarsi. Il cheratocono nelle fasi iniziali può essere confuso con miopia ed astigmatismo che tendono ad aumentare. Se c’è una diagnosi precoce da parte del medico oculista è possibile intervenire per rallentarne lo sviluppo e limitarne i danni alla visione.
Segni clinici
• Irregolarità della superficie corneale mediante topografia corneale
• Marcato astigmatismo obliquo associato, nei stadi più avanzati a miopia
• Acuità visiva ridotta con occhiali
• Valori di spessore corneale ridotti (pachimetria)
Diagnosi del cheratocono
• Esame strumentale mediante topografia corneale computerizzata
• Esame strumentale mediante pachimetria
• Esame strumentale mediante Scheimpflug camera e oct segmento anteriore
Sintomatologia
• Visione sfuocata
• Distorsione delle immagini con scarsa illuminazione
• Eccessivo sfregamento degli occhi
Come intervenire nei casi di cheratocono?
Il cheratocono crea un astigmatismo irregolare difficilmente correggibile con gli occhiali, ma fortunatamente ben correggibile con l’utilizzo di lenti a contatto rigide e, da qualche tempo, anche con speciali lenti a contatto sclerali.
Tutti i nostri pazienti affetti da questa patologia sono seguiti in stretta collaborazione con i migliori medici oculistici della zona per garantire una visione confortevole ed una sicura salute oculare.
Lenti a contatto rigide RGP per cheratocono
In caso di cheratocono l’uso di speciali lenti a contatto Rigide gas permeabili (RGP) permette dei risultati visivi eccellenti uniti ad altissimi livelli di comfort e sicurezza. Queste lenti a contatto devono essere progettate su misura con la massima cura per poter garantire una visione ottimale, comfort elevato e soprattutto sicurezza nel breve e nel lungo periodo.
Lenti a contatto sclerali per cheratocono
Le lenti a contatto sclerali sono lenti di ampio diametro che poggiano completamente sulla superficie congiuntivite che ricopre la sclera, il “guscio bianco” del bulbo oculare. Insieme alle minisclerali (poco più piccole), sono utilizzate nei casi di cheratochono. Il nostro centro è in grado di progettare le lenti a contatto sclerali su misura, garantendo un ottimo livello di comfort e una visione elevata.